GIAPPONE

 

 

Viaggio di estremo interesse in un paese che abbina il fascino dell’antica civiltà e di monumenti millenari a una natura paesaggisticamente varia e a una realtà economica vivacissima. Alla base si ritrova la millenaria pratica del "buddismo zen" e la religione scintoista, i cui rituali sono indirizzati verso la meditazione. Forte fu l'influenza cinese nel primo periodo classico (VII - IX secolo), ma fu solo nel X secolo che il Giappone cominciò la sua evoluzione con una cultura propria. Si visitano: Tokyo, moderna metropoli composta da varie città collegate tra loro; Takayama, situata nella parte centro-occidentale, conserva la struttura architettonica che le ha valso il nome di "piccola Kyoto"; Kanazawa, antica città-castello, importante centro religioso e artistico; Kyoto, chiamata "Nihon no Furusato", ovvero "il cuore del Giappone", museo vivente della grande eredità artistica del Giappone; Nara, capitale nel secolo VIII, fu scelta come centro politico e culturale; Hiroshima, nota come obiettivo della prima bomba nucleare esplosa nel 1945; il bellissimo “Mare Interno”, la cui costante erosione del mare, unitamente a depositi alluvionali, ha formato un entroterra pianeggiante; Osaka, importante centro industriale, finanziario e terza città del Giappone.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno ITALIA - TOKYO

Partenza per Tokyo dagli aeroporti italiani serviti da Lufthansa, via Francoforte o Monaco. Oppure partenza da Milano con voli JAL diretti a Tokyo.

 

 

2° giorno TOKYO

Arrivo all’aeroporto di Tokyo-Narita. Trasferimento all’Hotel New Otani o similare. Pranzo e cena liberi.

       

 

3° giorno TOKYO

Visita della città: la Piazza del Palazzo Imperale, il Santuario Meiji-Jingu, il Tempio Asakusa Kannon, il pittoresco centro commerciale Naramise. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Cena libera.

4° giorno TOKYO - NAKATSUGAWA - TAKAYAMA

Si attraversa in pullman la parte centrale dell’isola di Honshu, percorrendo l’autostrada Chuo, fino a Nakatsugawa, stazione di sosta iniziale sulla strada del Nakasendo che univa, nell'antichità, Tokyo a Kyoto. Pranzo libero. Si sale attraverso il Parco Nazionale Hida-Kiso Quase, passando attraverso la stazione termale di Gero. In serata, arrivo a Takayama. Sistemazione all’Hotel Hida Park Plaza o similare. Cena Sukiyaki in albergo.

   

 

5° giorno TAKAYAMA - OGIMACHI - KANAZAWA

Al mattino, visita della Città Vecchia, incluso il Padiglione Yatai Kaikan. Proseguimento del viaggio in autopullman attraverso le Alpi Giapponesi. Fermata a Ogimachi, dove si osservano le case tipiche col tetto di paglia a forte inclinazione, per le abbondanti nevicate invernali. La struttura del tetto, che rassomiglia a mani congiunte in preghiera, si chiama Gassho-Zukuri. Pranzo libero. Arrivo la sera a Kanazawa, Hotel Nikko Kanazawa o similare. Cena occidentale in albergo.

6° giorno KANAZAWA - FUKUI

Visita del Parco Kenrokuen, uno dei tre più famosi giardini del Giappone, un tempo giardino privato dei Governatori Maeda; della Villa Seisonkaku; della Nagamachi Samurai House; del distretto Higashi, con un'ordinata fila di sale da tè di "gheishe". Proseguimento lungo la costa fino alla località panoramica di Tojinbo, con vista spettacolare sul Mar del Giappone. Proseguimento lungo l’autostrada Hokuriku. Pranzo libero. Arrivo a Fukui e sistemazione all’Yours Hotel Fukui o similare. Cena occidentale in albergo.

 

 

7° giorno FUKUI - KYOTO

Al mattino, partenza in autopullman lungo l'autostrada Meishin. Sosta per la visita del Tempio Eiheiji, uno tra i più importanti e famosi santuari della setta Soto del Buddismo Zen, fondata nel 1244. Pranzo libero. Arrivo in serata a Kyoto, capitale imperiale del Giappone per 1074 anni, da 794 al 1868. Sistemazione al Kyoto Hotel Okura o similare. Cena libera.

 

8° giorno KYOTO

Intera giornata di visita della città, incluso l'antico tempio Kiyomizu, dal quale si gode una bella vista sulla città; il Padiglione Sanjusangendo, per ammirare le 1001 immagini di Kannon; i giardini con il Santuario Heian; il Tempio del Padiglione d'Oro Kinkakuji; il Castello Nijo, i cui giardini del Palazzo Grande furono disegnati da Enshu Kobori nel 1626. Pranzo "Tempura" in ristorante. Cena libera.  

 

9° giorno KYOTO (Nara)

Escursione di 8 ore a Nara, capitale del Giappone dal 710 al 794 d.C., e a Uji. A Nara si visitano il Tempio Todaiji, con il colossale Budda di bronzo chiamato Daibutsu; il Santuario Kasuga dalle 3000 lanterne di pietra e di bronzo; il tempio Kofukuji con una pagoda a cinque piani e il suo famoso Tesoro; il "Parco dei Daini". A Uji, si visita il Padiglione della Fenice del Tempio Biyodo-in. Pranzo occidentale in ristorante. Rientro a Kyoto. Cena libera.  

 

10° giorno KYOTO - MIYAJIMA - HIROSHIMA

Al mattino presto, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno-proiettile per Hiroshima. Arrivo a metà mattinata. Imbarco sul traghetto per l’isola di Miyajima, considerata una delle tre isole più belle del Giappone, sulla quale si visita il santuario di Itsukushima, col suo grande portale Torii. Il santuario, del 593 d.C. e successivamente ricostruito, è dedicato alle tre figlie della divinità scintoista della luna e degli oceani. Pranzo libero. Visita di Hiroshima: il Parco Commemorativo della Pace ed il Museo, dedicati al ricordo della bomba atomica che devastò la città. Cena libera. Pernottamento all’Hotel Rihga Royal Hiroshima o similare.

 

11° giorno HIROSHIMA - MARE INTERNO - FUKUYAMA – OSAKA

In mattinata, trasferimento al porto e partenza con battello veloce per Omishima, attraverso un braccio del Mare Interno. Visita del Santuario Oyamazumi e del Museo di armature di Samurai. Pranzo in ristorante. Si prosegue in battello veloce per l’isola di Ikuchijima, sbarco e trasferimento alla stazione ferroviaria di Fukuyama. Partenza per Osaka con il treno-proiettile. Arrivo e trasferimento all’Hotel New Otani Osaka o similare. Cena libera.

 

 

 

12° giorno OSAKA

Mattino, visita della metropoli di Osaka: l’antico castello, posto in posizione strategica su una collina, fu costruito da Toyotomi Hideyoshi, il generale che unificò il Giappone; l’Umeda Sky Building nel quartiere omonimo. Pomeriggio a disposizione. Pranzo e cena liberi.

 

 

Image:Umeda Sky building.jpg

 

13° giorno OSAKA - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.